Giacomo Papa quinto sulle nevi di casa

Si è conclusa a Prato, in Leventina, la tappa ticinese della Coppa Europa 2017 di freestyle moguls. Sulla bellissima e complicata pista “Corsora” si sono svolte tre gare, tutte in notturna: il single moguls giovedì, il dual moguls con qualifiche in single venerdì, e il dual moguls diretto sabato. Le temperature bizzarre, che toccavano i 12 gradi di giorno e lo zero di notte hanno reso la neve farinosa o ghiacciata. L’organizzazione dell’evento, affidata a Ticino Freestyle in collaborazione con la Federazione sci Svizzera italiana (Fssi) e la Scuola professionale per sportivi d’élite di Tenero (Spse), è ancora una volta stata all’altezza, come evidenziato dalle squadre presenti e dai giudici e ufficiali Fis. A gareggiare in casa e sotto gli occhi di amici e familiari c’erano tre atleti ticinesi: Giacomo Papa, classe 1999, inserito nei quadri C di Swiss-Ski, Martino Conedera, classe 2002, nella selezione Fssi, e Giosué Martinoli, classe 2001 e anch’egli nei quadri Fssi.
Nel single moguls Giacomo Papa ha concluso al 13esimo rango. Nella prova di dual moguls con qualifica tradizionale, Papa è arrivato agli ottavi di finale con un decimo posto per poi vincere il primo scontro diretto contro il russo Gusev. Ai quarti ha poi perso per una manciata di punti contro lo svedese Nilsson, concludendo con un fantastico quinto posto.
Nel dual moguls diretto Papa si è qualificato in scioltezza per i sedicesimi di finale e si è arreso allo svedese Axellie negli ottavi (nono posto). Il bilancio di Giacomo Papa sulle nevi di casa è quindi molto positivo: tre finali su tre raggiunte, due top-10 e il miglior risultato della carriera in Coppa Europa con il quinto rango di venerdì. Nella classifica generale di Coppa Europa Papa è 12esimo con 162 punti. Giosuè Martinoli e Martino Conedera, alla loro prima stagione in Coppa Europa, si son ben difesi, pur mancando l’accesso alle finali.

Giacomo Papa, La Regione 21 febbraio 2017

Slagiana Andonova
Stagista SPSE

 


Ultime news

Nicole Ollio in Germania
08 Febbraio 2017
Buone vacanze
23 Dicembre 2016