Lunedì 30 giugno 2025, al Centro sportivo nazionale della gioventù di Tenero (CST), nell’auditorio del nuovo stabile Brere, si è svolta la cerimonia di consegna degli attestati federali di capacità e degli attestati federali di maturità professionale “indirizzo economia” della SPSE.
Sono stati consegnati 13 Attestati federali di capacità (AFC), 14 Attestati federali di maturità professionale "tipo economia" (MP1), 18 Attestati federali di maturità professionale plurilingue "tipo economia" (MP1) e 9 Attestati federali di maturità "post-AFC " (MP2).
Nella giornata di chiusura dell’anno scolastico 2024/2025, gli allievi e le allieve delle classi finali hanno avuto la possibilità di vivere un momento di festa, condividendo le loro emozioni alla presenza di un graditissimo ospite: l’ex allievo e motociclista Marco Colandrea, diplomatosi alla SPSE nel 2012.
Era presente anche il capo sezione della sezione della formazione commerciale e dei servizi (SEFCS), Roberto Cogliati.
Durante le vacanze estive il segretariato rimarrà chiuso dall’7 luglio al 5 agosto. Per qualsiasi richiesta si potrà contattare la scuola al seguente indirizzo email: hc.esps@ofni
Fine settimana positivo che ha portato la posta piena alle squadre U16, U17 e U19 del Team Ticino calcio. Contro avversari del calibro di Aarau, Zurigo e Sion i ticinesi si sono ben comportati e hanno dimostrato il loro valore. Bravi ragazzi avanti cosi!
Grazie all’ottimo risultato raggiunto durante la gara di coppa del mondo di Ibiza dello scorso 27 aprile, Paul Niederberger si è qualificato per i Mondiali di nuoto (acque libere) a Singapore del prossimo 15-20 luglio 2025. Bravo Paul!
Ottima prestazione di Noah Franzina ai campionati mondiali di Hockey U18 a Frisco (USA). L'attaccante dell'HCAP ha segnato una rete contro la Germania ed è stato nominato miglior giocatore della partita.
Ottima prestazione di Nial Pradella che domenica 4 maggio si aggiudica il GP Filona U19 di Niederwil (SG). Il giovane ciclista del VC Lugano ha staccato gli avversari a 10km dal traguardo e si è imposto con 30 sec. di vantaggio. Bravissimo!
Havana Cueto, nuotatrice di Swiss Aquatics, brilla ai Campionati Svizzeri (3–6 aprile 2025): oro nei 100 m rana e argento nei 50 m e 200 m rana. Complimenti!
Geo ha trionfato nella regata dell'Europa Cup, svoltasi a Lugano nel fine settimana dal 20 al 30 marzo 2025. L'evento ha visto la partecipazione di 48 atleti provenienti da 8 nazioni e si è articolato in 7 regate. Congratulazioni a Geo!
Complimenti a Rocco Pezzullo che ha vinto il titolo di Swiss League con l'EHC Visp. Il difensore ticinese ha giocato la finale con i vallesani in prestito dall'HCAP. E adesso in bocca al lupo per lo spareggio contro l'Ajoie!
Ottima prestazione per Nial Pradella che chiude nel gruppo di testa il GP Ticino U19 dopo aver dimostrato di competere con i primi nella salita della Biaschina. Complimenti e buona stagione!
Vittoria decisiva per l'HCAP U17elit che domenica 16 marzo si impone ai rigori nell'ultimo derby stagionale. Grazie a questa prestazione la squadra lascia l'ultimo posto in classifica e si salva.
Complimenti a Davide Meta e Aiden Imbert (Boxe Club Locarno) che hanno vinto nelle rispettive categorie al torneo internazionale Open Boxe Marvila di Lisbona (Portogallo).
Splendida vittoria di Emilio Buros nella gara di qualificazione regionale del Grand Prix Migros ad Airolo. Emilio si è qualificato per le finali che avranno luogo a Davos-Rinerhorn dal 3 al 6 aprile 2025. In bocca al lupo!
La nazionale svizzera U17 di hockey vince la medaglia d'oro agli European Youth Olympic Festival di Bakuriani. Gli allievi della SPSE Wsewolod Schwanemann e Ryan Bizzozero facevano parte dei selezionati. Bravissimi!
L'HC Lugano U20elit si impone per 4-1 contro l'HC Ambrì-Piotta nel quarto derby stagionale. Complimenti a tutti gli allievi SPSE per l'ottima prestazione.
Ryan Bizzozero (2MD) e Wsewolod Schwanemann (1MA) sono stati convocati per rappresentare la nazionale al XVII Festival Olimpico Invernale della Gioventù Europea, che si terrà dal 9 al 16 febbraio prossimi. Congratulazioni!
Ottima prova di Timothy Andreoli-Calcagni che ottiene il terzo posto nella gara a punti UCI C2 presso il velodromo di Grenchen. Complimenti!
Dopo una partita ricca di emozioni, l'HCAP U17elit si aggiudica il quarto derby stagionale con il risultato di 6-5. Complimento a tutti gli allievi SPSE per l'ottima prestazione.
Complimenti a Nora per il terzo rango agli svizzeri femminili U18! Nora ha iniziato il 2025 con ottimi risultati, le auguriamo di continuare così. Forza!
Complimenti alle ragazze della Volley Lugano per la vittoria negli ottavi di finale di Coppa svizzera. Seline Zanetti e compagne hanno battuto in tre set il Kanti Sciaffusa, approdando ai quarti di finale.