Giada
Battaini

Atletica

Alice Bellanca e Gionata Pedrazzini premiati dal Panathlon Club Lugano

22.11.2022

Alice Bellanca, media 5.30 e Gionata Pedrazzini, media 5.40 nella formazione plurilingue, sono stati premiati dal Panathlon Club Lugano per aver ottenuto i migliori risultati di maturità professionale indirizzo "Economia" 2022.

Primo singolo per Alice Bellanca!

Prosegue a gonfie vele il percorso artistico di Alice Bellanca. Dopo l'accesso a una scuola di Musical a Londra, ecco il suo primo singolo: "Pills".
Il testo racconta una reazione a un periodo difficile, usando come fuga la dipendenza emotiva. Un paradosso di cui Aliké (nome d'arte di Alice) si rende conto e si dispera, tentando comunque di vederci la felicità inseguita.

La metafora di "Pills" rappresenta chiaramente le due facce dentro di noi: trasgressiva e sognatrice, forte e fragile, folle e razionale, tutte coesistenti e necessarie. In questo senso la canzone diventa anche una denuncia allo «slut shaming» ovvero la colpevolizzazione delle donne a cui piace esprimere inequivocabilmente la propria sensualità.

Un complimento ad Alice con l'augurio di continuare a raccogliere le soddisfazioni che si merita.

Risultati in pillole

Havana Cueto

1MC-SMC, Nuoto

I nuotatori di Swissaquatics, Havana Cueto, Paul Niederberger e Julien Niederberger, si sono distinti con ottimi risultati ai Campionati Svizzeri di nuoto (vasca corta) dello scorso mese di novembre 2022. Tutti tre hanno raggiunto il podio. Complimenti!

Kyle Demuth

3MC-SMC, Hockey

Contro i pari età dei Lakers di Rapperswil (vittoria per 5-4!), grande prestazione di Kyle Demuth, autore di ben tre reti....complimenti!

Allan Arigoni

Diplomato/a MP1, Calcio

Negli ottavi di finale di coppa svizzera contro il Winterthur, ottima prestazione di Allan. A coronamento della sua partita, il prezioso assist per la rete di Mattia Bottani!

Mattia Bottani

Diplomato/a MP1, Calcio

Grande prestazione di Mattia Bottani. La sua rete ha permesso al Lugano di accedere ai quarti di finale di Coppa Svizzera. Battuto il Winterthur. Prossimo avversario il Sion.

Gioele Pedrazzini

3MD-SMC, Hockey

Derby emozionante mercoledì sera alla Gottardo Arena tra gli U20 di Lugano e Ambrì Piotta. Nella vittoria dei luganesi, protagonista importante Gioele Pedrazzini, autore della rete del 2-4 definitivo.

Jade Surdez

2EA-SMC, Hockey

Convocazione importante per Jade. Dopo le vacanze autunnali, disputerà il torneo delle cinque nazioni (in Finlandia) con la nazionale maggiore!

SPSE e poi?

Scopri i percorsi formativi che alcuni ex allievi hanno compiuto dopo aver concluso il ciclo di studi nella nostra Scuola. Gli ex allievi hanno potuto approfittare della flessibilità e delle grandi opportunità offerte dalla struttura della formazione in Svizzera.

Emozioni sportive / artistiche

"Il sogno di tutta una vita, un sogno che quasi ogni hockeista ha nel cassetto sin da quando ha iniziato a lavorare per il futuro sportivo: poter giocare a hockey negli Stati Uniti.

Pochi mesi fa sono stata contattata da una squadra universitaria americana in Minnesota, la quale mi ha informata di essere interessata nell'avermi con loro per la prossima stagione. Le cose da allora si sono poi mosse in fretta e, dopo aver definito tutte le condizioni, sono lieta di informare che ho firmato il contratto con la St. Thomas University."

Nicole Vallario

"Negli ultimi mesi sono stati annullati diversi miei piani: esami di danza, gare, competizioni, audizioni per il prossimo anno, ecc., ma per fortuna a inizio febbraio sono andata a Monaco di Baviera per un’audizione alla «Iwanson International School of Contemporary Dance» la quale mi ha ammessa.

Devo ammettere che sono fiera di me, la
«Iwanson» fa circa quindici audizioni di danza in tutto il mondo, ad ogni audizione si presentano quasi quaranta ragazzi per poi creare una classe di soli venti ballerini. Il fatto che sia stata presa in questa classe mi dà sicurezza e tanta forza in me stessa."

Elia Medeiros

Scuola professionale per Sportivi d'Élite

Via alle Brere 10
CP 377
6598 Tenero
tel: +41 58 468 62 32
hc.esps@ofni

Orario segretariato


lunedì - venerdì
08:00 - 13:00
14:00 - 17:00