Massimiliano
Gusmini

Sci alpino

Squadra nazionale U17 ASF a tinte SPSE

21.01.2022

Nathan Heller (2MA), Diego Mina (2MB) e Edoardo Castelluccia (2MC), sono stati convocati per un campo d’allenamento della selezione rossocrociata U17 nell’ambito della preparazione ai Campionati Europei di categoria.
Dopo aver brillantemente vinto il primo turno di qualificazione, l’obiettivo della nazionale U17 è di superare anche il secondo turno che si disputerà in marzo contro Danimarca, Svezia e Lettonia.

Diego Mina (2MB): “Sono molto contento di essere stato convocato, perché era il mio obbiettivo stagionale e adesso continuerò ad allenarmi in maniera ottimale, giocare bene in campionato per essere convocato e puntare agli Europei.”

Nathan Heller (2MA): “Le esperienze con la nazionale ti fanno sempre crescere e sono fantastiche.”

Edoardo Castelluccia (2MC): “La mia prima convocazione in nazionale è stata un’esperienza emozionante e significativa e mi auguro che non sia l’ultima.”

Risultati in pillole

Thibault Fatton

3MA-SMC, Hockey

Nel derby di ieri sera (27.1.22), Thibault ha trascinato il Lugano alla vittoria finale con una prestazione di grande livello! Il nazionale rossocrociato ha dimostrato grande fiducia e consapevolezza dei propri mezzi anche nelle interviste post partita.

Sara Planzi

3MA-SMC, sci alpino

Nello slalom gigante di Courmayeur (gara FIS) prestazione da sottolineare e ottimo terzo posto per Sara Planzi!

Ginevra Ostini

Studente MP2, sci alpino

Super prestazione di Ginevra Ostini. Sulle nevi di Courmayeur, in una gara FIS di slalom gigante, non ha avuto rivali e ha colto un brillantissimo primo posto!

Massimiliano Gusmini

3MA-SMC, sci alpino

Grande prestazione per Massimiliano Gusmini. Ai campionati svizzeri U18 disputati a Davos, ha colto un brillante terzo posto in combinata!

Andrin Bechtiger

3MB-SMC, Unihockey

"Miglior giocatore dell'incontro" per Andrin nella sfida contro Sarganserland che garantisce al Ticino unihockey la quasi matematica partecipazione ai playoff di LNB

Nicole Vallario

Diplomato/a MP1, Hockey

Nicole Vallario è stata selezionata per i prossimi giochi olimpici di Pechino! Sarà "accompagnata" da un'altra ex allieva della SPSE: Nicole Bullo (alla sua quinta partecipazione alle Olimpiadi)!

SPSE e poi?

Scopri i percorsi formativi che alcuni ex allievi hanno compiuto dopo aver concluso il ciclo di studi nella nostra Scuola. Gli ex allievi hanno potuto approfittare della flessibilità e delle grandi opportunità offerte dalla struttura della formazione in Svizzera.

Emozioni sportive / artistiche

"Il sogno di tutta una vita, un sogno che quasi ogni hockeista ha nel cassetto sin da quando ha iniziato a lavorare per il futuro sportivo: poter giocare a hockey negli Stati Uniti.

Pochi mesi fa sono stata contattata da una squadra universitaria americana in Minnesota, la quale mi ha informata di essere interessata nell'avermi con loro per la prossima stagione. Le cose da allora si sono poi mosse in fretta e, dopo aver definito tutte le condizioni, sono lieta di informare che ho firmato il contratto con la St. Thomas University."

Nicole Vallario

"Negli ultimi mesi sono stati annullati diversi miei piani: esami di danza, gare, competizioni, audizioni per il prossimo anno, ecc., ma per fortuna a inizio febbraio sono andata a Monaco di Baviera per un’audizione alla «Iwanson International School of Contemporary Dance» la quale mi ha ammessa.

Devo ammettere che sono fiera di me, la
«Iwanson» fa circa quindici audizioni di danza in tutto il mondo, ad ogni audizione si presentano quasi quaranta ragazzi per poi creare una classe di soli venti ballerini. Il fatto che sia stata presa in questa classe mi dà sicurezza e tanta forza in me stessa."

Elia Medeiros

Scuola professionale per Sportivi d'Élite

Via alle Brere 10
CP 377
6598 Tenero
tel: +41 58 468 62 32
hc.esps@ofni

Orario segretariato


lunedì - venerdì
08:00 - 13:00
14:00 - 17:00