Gaia
Ciseri

Boxe

Buone vacanze

01.07.2024

Venerdì 28 giugno, ha avuto luogo la Cerimonia di consegna degli Attestati federali di capacità e degli Attestati federali di maturità professionale “indirizzo economia”. Particolarmente apprezzata la presenza della Direttrice del Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport, Marina Carobbio Guscetti, nonchè del Direttore della Divisione della formazione professionale, Paolo Colombo. Graditissimo ospite l'ex allievo Mario Gavranovic.

Durante le vacanze estive il segretariato rimarrà chiuso dal 5 luglio al 4 agosto. Per qualsiasi richiesta si potrà contattare la scuola al seguente indirizzo email: hc.esps@ofni

Risultati in pillole

Grace Adeyanju

1MC-SMC, Basket

Il 25/26 maggio si sono tenute le finali dei campionati nazionali giovanili di Basket. La Pallacanestro Bellinzona U18 è riuscita ad aggiudicarsi il titolo svizzero, battendo i Lions di Carouge 67:42. Grace ha contribuito con 17 punti. Complimenti!

U23 Lugano Tigers

Squadra, Basket

Domenica 12 maggio i Lugano Tigers U23 hanno vinto il campionato nazionale di Prima Lega, superando l’Union Neuchâtel per 88 a 86, in una finale appassionante. Diversi dei nostri allievi hanno dato il loro contributo a questo grande successo.

Ahmadou Ndiaye

1MA-SMC, Calcio

La nazionale U16 ha partecipato con successo a un torneo internazionale in Portogallo vincendo 2 partite su 3: ha vinto contro l’Irlanda e l’Austria e ha perso contro il Portogallo. Ahmadou era titolare nelle due partite vinte. Complimenti.

Noemi Iuva Davide Meta

File comuni, Pugilato

Noemi Iuva (Boxe Club Ascona) 1MB, e Davide Meta (Boxe Club Locarno) 1EA, hanno conquistato la medaglia d’oro al campionato Svizzera tedesca/Ticino 2024 tenutosi il 4-5 maggio a Sissach (BL). Complimenti ai neo campioni svizzeri.

Emma Mecic

2MB-SMC, Nuoto

Ottimi piazzamenti per Emma ai Campionati Europei Para swimming di Madeira in Portogallo svolti dal 21 al 27 aprile. Ottima preparazione in vista dei giochi Paralimpici di Parigi che la vedranno sicuramente protagonista.

U16 Team Ticino

Squadra, Calcio

Sul campo sintetico a Canobbio, sabato 20 aprile, la U16 si è imposta sulla terza classificata Losanna battendola per 4 a 3. Salihi Lion al 86' ha chiuso la contesa con una bella rete.

SPSE e poi?

Scopri i percorsi formativi che alcuni ex allievi hanno compiuto dopo aver concluso il ciclo di studi nella nostra Scuola. Gli ex allievi hanno potuto approfittare della flessibilità e delle grandi opportunità offerte dalla struttura della formazione in Svizzera.

Emozioni sportive / artistiche

"Il sogno di tutta una vita, un sogno che quasi ogni hockeista ha nel cassetto sin da quando ha iniziato a lavorare per il futuro sportivo: poter giocare a hockey negli Stati Uniti.

Pochi mesi fa sono stata contattata da una squadra universitaria americana in Minnesota, la quale mi ha informata di essere interessata nell'avermi con loro per la prossima stagione. Le cose da allora si sono poi mosse in fretta e, dopo aver definito tutte le condizioni, sono lieta di informare che ho firmato il contratto con la St. Thomas University."

Nicole Vallario

"Negli ultimi mesi sono stati annullati diversi miei piani: esami di danza, gare, competizioni, audizioni per il prossimo anno, ecc., ma per fortuna a inizio febbraio sono andata a Monaco di Baviera per un’audizione alla «Iwanson International School of Contemporary Dance» la quale mi ha ammessa.

Devo ammettere che sono fiera di me, la
«Iwanson» fa circa quindici audizioni di danza in tutto il mondo, ad ogni audizione si presentano quasi quaranta ragazzi per poi creare una classe di soli venti ballerini. Il fatto che sia stata presa in questa classe mi dà sicurezza e tanta forza in me stessa."

Elia Medeiros

Scuola professionale per Sportivi d'Élite

Via alle Brere 10
CP 377
6598 Tenero
tel: +41 58 468 62 32
hc.esps@ofni

Orario segretariato


lunedì - venerdì
08:00 - 13:00
14:00 - 17:00